Menta fresca per...

Menta fresca per...

Mentha x piperita L. è una pianta erbacea di cui si utilizzano le foglie e le sommità fiorite, ricche di olio essenziale, tannini, flavonoidi, triterpeni. Presenta una notevole attività spasmolitica, soprattutto sulla muscolatura liscia del canale digerente, analgesica, carminativa, coleretica, antisettica. È impiegata per combattere disturbi di natura gastrointestinale e biliare e in caso di infiammazione delle vie aeree superiori. Studi clinic avrebbero messo in evidenza la capacità della menta di alleviare i sintomi e la componente dolorosa dell'intestino irritabile.

L'olio essenziale di Menta presenta molteplici applicazioni pratiche per uso esterno: 3-4 gocce aggiunte al bagno, in una vasca piena d'acqua non troppo calda, posso aiutare a ridurre il prurito in alcuni casi di dermatiti o micosi negli adulti. Una goccia in un bicchiere d'acqua è un ottimo collutorio in caso di placca e problemi gengivali. Se si viaggia in Paesi in cui vi è il pericolodel dengue, malattia infettiva tropicale causata da un virus e trasmessa da alcuni tipi di zanzare, che in alcuni casi può essere anche mortale, si può spruzzare l'olio essenziale di menta piperita, diluito, sugli abiti e sulla pelle. È un repellente specifico, la sua durata è di circa 5 ore. In diffusione ambientale è un olio essenziale balsamico, disinfettante e acaricida.

A causa della sua azione antispasmodica, Menta piperita dovrebbe essere evitata in caso di ernia iatale e di ulcera gastroduodenale perchè, aumentando la secrezione gastrica, potrebbe in certi casi peggiorare il reflusso gastroesofageo e le lesioni gastriche. Non utilizzare l'olio essenziale sul viso dei bambini, soprattutto vicino al naso, non usare mai nei neonati e in coloro che soffrono di fibrillazioni cardiache.

Postato in data 16/06/2017 Home, Alimenti e integratori, Salute e Sanitaria 0 109

Lascia un commentoLeave a Reply

Devi essere loggato per scrivere un commento.
Succ
Prec

Nessun prodotto

Da calcolare Spedizione
0,00 € Totale

Concludi acquisto