La vitamina D

La vitamina D

La Vitamina D è fondamentale per il nostro organismo per la sua capacità di mantenere le ossa in salute e anche grazie ai suoi benefici per il cervello e il cuore. Le fonti grazie a cui il nostro organismo può ottenere la vitamina D sono essenzialmente l'alimentazione e l'esposizione al sole. Esporre al sole almeno il viso e le braccia per 15-20 minuti al giorno, ovviamente con le dovute cautele, è una delle indicazioni di base degli esperti per permettere al nostro organismo di sintetizzare vitamina D. Invece, le fonti alimentari di vitamina D comprendono alimenti di origine animale come uova, latte e derivati e alimenti di origine vegetale come con particolare riferimento ai funghi. Soltanto il 20% del nostro fabbisogno può essere ottenuto dall'alimentazione mentre l'80% deve essere sintetizzato dalla pelle con l'esposizione ai raggi solari.

Tra i sintomi più comuni della carenza di vitamina D troviamo dolori alle ossa e debolezza muscolare, umore altalenante, tristezza immotivata e sudorazione delle mani apparentemente inspiegabile. Le conseguenze di una carenza di vitamina D possono variare in base all'età, allo stato di salute e al periodo della vita dell'individuo. In particolare, nei bambini la carenza di vitamina D può portare al rachitismo, mentre nelle popolazioni dei Paesi nordici tale carenza potrebbe essere correlata ad un aumentato rischio di casi di depressione.

Categorie a rischio di ipovitaminosi D: bambini, donne in gravidanza/allatamento, anziani, persone poco esposte al sole, individui di carnagione scura e persone obese e in sovrappeso.

La vitamina D3, un insieme di vitamine liposolubili che si produce grazie alla luce del sole, svolge molte funzioni fondamentali per il nostro organismo poichè contribuisce:

  • al mantenimento di ossa normali
  • al mantenimento di denti normali
  • alla normale funzione del sistema immunitario
  • a normali livelli di calcio nel sangue
  • al mantenimento della normale funzione muscolare
  • al normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo
Postato in data 29/04/2020 Home 0 182

Lascia un commentoLeave a Reply

Devi essere loggato per scrivere un commento.
Succ
Prec

Nessun prodotto

Da calcolare Spedizione
0,00 € Totale

Concludi acquisto