Focus sull'ansia lieve

Focus sull'ansia lieve

L'ansia lieve è uno stato di preoccupazione di durata o frequenza variabile, causato da una sensazione di agitazione per un evento o un problema che potrebbe verificarsi e caratterizzato dal pensiero di essere inadeguati per affrontarlo. Esistono diversi disturbi d'ansia che possono avere un impatto importante sulla qualità della vita. 

L'ansia è un problema molto diffuso e riconoscerla è il primo passo per superare il problema. Alcuni sintomi possono essere indice di ansia: preoccupazioni costanti, sonno disturbato, cattivo umore, agitazioni, irritabilità e agitazione.

Quando si presentano i sintomi dell'ansia (fisici o emotivi), si pensa di non poter far fronte alla situazione e si scatena una sequenza di pensieri ed emozioni negative che interagiscono con l'aspetto fisiologico, alimentandosi a vicenda.

I disturbi d'ansia sono determinati dall'interazione di diversi fattori, che possono essere genetici ed ambientali. I disturbi d'ansia si manifestano soprattutto in situazioni di difficoltà legate alla vita quotidiana: il lavoro, la famiglia, gli impegni di tutti i giorni. I sintomi possono essere scatenati da tensioni o litigi con colleghi, familiari, amici, oltre che dalla paura del futuro. Ciò determina la sensazione di "non farcela" e uno stato in cui l'ansia può causare sintomi fisici oltre che emozionali, innescando un meccanismo che condiziona lo svolgimento delle attività quotidiane e crea difficoltà nei rapporti sociali (alimentando ulteriormente l'ansia). 

Se hai uno o più di questi sintomi, puoi chiedere aiuto al tuo farmacista o al tuo medico.

Postato in data 19/02/2021 Home, Salute e Sanitaria 0 523

Lascia un commentoLeave a Reply

Devi essere loggato per scrivere un commento.
Succ

Nessun prodotto

Da calcolare Spedizione
0,00 € Totale

Concludi acquisto